martedì, settembre 09, 2008

La nostra visuale

Oggi vorrei accennare di una cosa che stiamo osservando in questo periodo. E cioè che il nostro lavoro di interloquire quotidianamente con gli enti locali di tutta Italia ci da una visuale che in fondo pochi altri hanno. Noi ogni giorno comunichiamo con gli uffici locali di diverse realtà pubbliche, e in particolare Agenzia delle Entrate, Camere di Commercio, Comuni, INPS, INAIL e altro, e in questo modo abbiamo avuto modo di verificare le specificità locali.
Devo dire che le differenze sono minori di quanto in fondo ci aspettavamo (e temevamo!). Certo, metà delle Camere di Commercio richiede ancora di seguire un corso per iscriversi al ruolo Agenti, molti comuni richiedono di prendere la partita IVA prima di presentare il COM 6 bis, ecc., ma prevalentemente seguono tutti le stesse regole, abitudini e linguaggio. Forse le maggiori differenze sono tra i comuni, dove a volte la velocità di risposta, l’uso dell’e-mail e il linguaggio ampolloso sono ancora d’altri tempi.
Per noi questo ambiente di lavoro è diventato anche una seconda pelle, ci dà elasticità mentale e il senso di essere più cittadini del mondo. Un giorno forse stileremo qualche statistica, e ne tireremo fuori qualcosa.

Orari

Ci chiama una signora sul numero verde, e chiede i nostri orari che non ha trovato sul sito ... E’ vero, gli orari non ci sono: le telefonate le prendiamo noi, non un call center, e in effetti non abbiamo degli orari ufficiali. Dalle 9 del mattino all’ora di cena quasi sempre c’è qualcuno, e spesso anche nel fine settimana. Ma può capitare che non prendiamo una chiamata, portate pazienza.