martedì, settembre 09, 2008

La nostra visuale

Oggi vorrei accennare di una cosa che stiamo osservando in questo periodo. E cioè che il nostro lavoro di interloquire quotidianamente con gli enti locali di tutta Italia ci da una visuale che in fondo pochi altri hanno. Noi ogni giorno comunichiamo con gli uffici locali di diverse realtà pubbliche, e in particolare Agenzia delle Entrate, Camere di Commercio, Comuni, INPS, INAIL e altro, e in questo modo abbiamo avuto modo di verificare le specificità locali.
Devo dire che le differenze sono minori di quanto in fondo ci aspettavamo (e temevamo!). Certo, metà delle Camere di Commercio richiede ancora di seguire un corso per iscriversi al ruolo Agenti, molti comuni richiedono di prendere la partita IVA prima di presentare il COM 6 bis, ecc., ma prevalentemente seguono tutti le stesse regole, abitudini e linguaggio. Forse le maggiori differenze sono tra i comuni, dove a volte la velocità di risposta, l’uso dell’e-mail e il linguaggio ampolloso sono ancora d’altri tempi.
Per noi questo ambiente di lavoro è diventato anche una seconda pelle, ci dà elasticità mentale e il senso di essere più cittadini del mondo. Un giorno forse stileremo qualche statistica, e ne tireremo fuori qualcosa.

1 Comments:

Blogger Unknown said...

Aggiornamento:
Ecco un esempio perfetto di ciò che si scopre lavorando in tutta Italia: l'obbligo o meno, per un lavoratore dipendente che decide di aprire partita IVA per vendere su eBay nelle ore libere, di pagare contributi aggiuntivi alla gestione commercianti dell'Inps, ed in particolare il pesante minimale.
Metà degli uffici Inps sostiene che l'obbligo non c'è, in quanto vale il principio della prevalenza; l'altra metà dice il contrario ...

11:59 AM  

Posta un commento

<< Home